Dacia Spring è la piccola utilitaria elettrica del brand, lanciata nel 2o21 con grandi ambizioni: essere la risposta accessibile alla mobilità elettrica dei privati e offrire un’alternativa a zero emissioni nel mondo dello sharing. Dacia Spring è infatti super compatta, con soli 3,73 metri di lunghezza per 1,62 di larghezza, sguscia agilmente nel traffico senza problemi. Gli ampi margini dal terreno la rendono ideale anche per superare facilmente buche e marciapiedi all’interno della città.
Il design l’avvicina molto alla proposta commerciale di Dacia, con il frontale accigliato e i fari con firma luminosa a led di serie. All’interno risulta piuttosto scarna, con abbondanti plastiche e un equipaggiamento piuttosto semplice, nonostante siano presenti tutti i principali accessori necessari su un’auto contemporanea. È costruita a partire dalla piattaforma CMF modificata, del gruppo Renault Nissan, ora rinominata CMF-A, ed è costruita nelle sedi cinesi del gruppo, grazie alla joint venture stipulata con Dongfeng, il colosso automotive cinese.
Sfrutta un powertrain elettrico da soli 45 CV (33 kW), quanto basta spostare agevolmente i suoi 1.012 kg di peso, estremamente contenuto. L’autonomia assicurata dalla sua batteria da 27 kWh è di 230 km, in ciclo WLTP.
Il listino di nuova Dacia Spring parte da una base di 21.000 euro esclusi ecoincentivi, in allestimento Essential.