La Citroen DS4 è un’auto che rompe gli schemi grazie alla sua anima un po’ crossover e un po’ coupé. IlBaricentro è rialzato, come nei SUV, ma il piccolo lunotto e le maniglie delle portiere posteriori nascoste creano un effetto coupé amplificato dal disegno netto dei passaruota. Poi ci sono grandi cerchi da 18 pollici e un frontale con i fari caratterizzati da due file di Led bianchi posizionati sugli alloggiamenti dei fendinebbia, i quali sottolineano il carattere sportivo del modello e si sposano bene con le cromature che impreziosiscono l’insieme donando all’auto un appeal decisamente premium.
Il design degli interni è particolare, proprio come l’esterno. Sono previsti 5 differenti tipologie di pelle per i rivestimenti, con differenti finiture e cuciture che sembrano artigianali. Il guidatore avrà la possibilità di regolare al meglio sia il sedile che il volante. I rumori provenienti dall’esterno sono stati azzerati, per cui si potrà viaggiare in assoluta serenità, conversando con gli altri passeggeri, ascoltando il suono pulito dell’impianto HiFi o ammirando il panorama attraverso le grandi superfici vetrate, senza dover subire il rumore delle vibrazioni del motore o del rotolamento delle gomme o i fruscii aerodinamici. Il bagagliaio da 385 litri è degno di una berlina tradizionale e qua e là nell’auto ci sono numerosi vani portaoggetti, uno dei quali è anche refrigerato.
Tra i sistemi di sicurezza Citroen DS4 offre di serie ABS, ESP e ripartitore di frenata, oltre agli Airbag e all’Intelligent Traction Control, che assicura una maggiore stabilità su quelle strade rese scivolose da ghiaccio, pioggia o neve.
Le motorizzazioni a benzina sono tre: un 1.6 VTI da 120 cavalli, un 1.6 THP da 163 cavalli e il più potente 1.6 THP da 200 cavalli con una coppia di 275 Nm e velocità massima pari a 235 km/h. Per i diesel sono previsti due motori: uno 1.6 HDI da 110 cavalli e un 2.0 HDI da 163 cavalli, entrambi con filtro antiparticolato. Tutti i propulsori sono Euro 5.