Citroen DS5 è il risultato di un’ispirazione audace, la concept car C-SportLounge che, presentata al Salone di Francoforte nel 2005, sedusse il pubblico e il mondo degli addetti ai lavori presenti all’evento motoristico tedesco.
Il nuovo crossover della casa francese è caratterizzato da linee sfuggenti e da un frontale dominato dalla presa d’aria dalle dimensioni generose, l’ampia calandra cromata che integra il marchio della casa e lo sguardo aggressivo sottolineato dai LED.
Il profilo scolpito, accompagnato da brillanti cromature, dà vita a dei giochi di luce e ombre molto accattivanti che rivelano eleganza e raffinatezza. A bordo della Citroen DS5 ci si ritrova in uno spazio ispirato al mondo dell’aeronautica. Il conducente si ritrova al posto di comando avvolto dal cruscotto e dalla console centrale, molto ampia, con tutti i comandi facilmente raggiungibili e l’HUD display a colori che proietta le informazioni essenziali alla guida direttamente nel suo campo visivo, senza distoglierlo dalla guida. Tutti i materiali utilizzati sono di alta qualità (rivestimenti in pelle e finiture in alluminio) e i sedili, comodi ed ergonomici, sono realizzati con cuciture di alto livello che ricordano le vetture da corsa del passato. L’abitacolo è illuminato dalla luce che proviene dal grande tetto vetrato composto da 3 parti gestibili singolarmente e da un raffinato impianto di luci Led, è ben insonorizzato ed i passeggeri potranno godere di sistemi multimediali all’avanguardia come lettore DVD, sistema WiFi OnBoard e impianto HiFi DENOM con tecnologia surround. Disponibile anche il navigatore MyWay che sfrutta uno schermo da 7 pollici, associabile anche alla telecamera di retromarcia.
La gamma motori della DS5 offre il meglio in materia di propulsori benzina e diesel ed introduce la novità costituita dal sistema Hybrid4. I 2 motori Diesel sono Euro 5 con filtro antiparticolato di serie: il primo è un 1.6 e-HDi 110 FAP CMP-6, con tecnologia micro-ibrida Start&Stop, e poi c’è il 2.0 HDi 160 FAP dalle prestazioni più elevate. I due propulsori benzina a iniezione diretta Euro 5 sono il 1.6 THP 155 ed il 1.6 THP 200. Quest’ultima versione offre elevate prestazioni grazie a una potenza di 200 cavalli e ad una coppia massima di 275 Nm a 1770 giri/min. Infine, c’è la versione full-hybrid che associa le prestazioni del motore Diesel HDi all’efficacia della propulsione elettrica Hybrid pleasure con 200 cavalli di potenza totale, 4 ruote motrici, modalità elettrica per la guida urbana, funzione boost in accelerazione ed emissioni di CO2 notevolmente ridotte.