Elegante come un’auto storica, performante come quella più avanguardistica: parliamo della Ferrari Monza SP, una supercar gioiello in edizione limitata. Eccone le caratteristiche.
Solo 499 esemplari – assegnati tutti in poco tempo – per questa edizione limitata ispirata alle cosiddette barchette, le auto da corsa Ferrari degli anni Cinquanta e Sessanta. La Ferrari Monza SP viene venduta sia come monoposto che come biposto: da qui il nome di Monza SP 1 e SP 2. La caratteristica più interessante di questa supercar è sicuramente il Virtual Wind Shield, non un parabrezza ma un complessissimo sistema che gestisce i flussi d’aria dinamicamente. Il design è futuristico eppure chiaramente ispirato alle vere barchette, le portiere si aprono verso l’alto, dettagli e componenti importanti come scocca e parafanghi sono in carbonio, per assicurare le massime prestazioni impattando il meno possibile sul peso.
Il motore sotto alla Monza SP è il più performante di Ferrari, quello della F812 Superfast: parliamo di un V12 da 819 CV che promette una coppia di 719 Nm. Lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in soli 2,9 secondi: strabiliante.
Il prezzo? 1,600.000 di euro. Per i veri collezionisti che amano i pezzi (quasi) unici.