La Fiat 500x, Crossover della Casa automobilistica italiana, è ispirato alle linee della vettura più iconica di casa Fiat, la piccola citycar 500: compatto nelle dimensioni, di poco superiori ai 4 metri, innovativo nelle linee e contenuto negli ingombri si presta bene sia per l’uso cittadino sia per il fuori strada.
Gli allestimenti disponibili per la Fiat 500x sono pensati proprio per accontentare sia gli amanti delle linee cross e della posizione di guida leggermente rialzata in città sia per chi ha esigenze di percorrere strade extraurbane. Sei i diversi livelli di allestimento: base, Dolcevita, Sport, Sport Dolcevita, Red e Red Dolcevita. Purtroppo rimossa dalla produzione la versione Cross, amata per le protezioni in plastica a simulare l’indole da off-road.
Le motorizzazioni sono state tutte riviste negli ultimi anni, con l’ultimo restyling proposto nel 2021. La gamma apre con l’inedito 1.5 Hybrid DCT, il nuovo sistema ibrido di Fiat abbinato al cambio automatico doppia frizione, con 131 CV e 240 Nm. Non un sistema full-hybrid e nemmeno mild-hybrid, una situazione intermedia che tiene sotto controllo il prezzo finale senza però rinunciare ai bassi consumi dell’ibrido, come testimoniano i 5,6 l/100 km dichiarati. Disponibile anche l’1.2 3 cilindri turbo da 120 CV e cambio manuale a sei marce o l’inestinguibile 1.3 Multijet Diesel da 95 CV.
Prezzo di partenza da 25.100 euro per l’1.3 Multijet Diesel o 26.350 euro per il 3 cilindri benzina. da 27.850 euro per l’ibrido.