I due modelli della nuova C-MAX, 5 e 7, hanno un look elegante, e al contempo sportivo, modellato dal nuovo Kinetic Design Ford, ma presentano caratteristiche molto differenti dovute a diverse esigenze di spazio e funzionalità. La lettera “C” riassume bene le caratteristiche principali di questa monovolume: comfort e controllo. Nonostante le dimensioni infatti, la si guida con piacere, soprattutto grazie al servosterzo dotato del sistema EHPAS (electric-hydraulic power-assisted steering) che assicura una sensazione di guida dolce e precisa e risponde in base alla velocità di marcia.
La versione a 7 posti cambia molto rispetto alla sorella più piccola a cinque posti: per offrire uno spazio maggiore la C-MAX 7 ha un passo allungato di 140 mm, oltre ad essere più alta di 5,8 cm. dispone di comode porte posteriori scorrevoli, che agevolano l’ingresso sia nella seconda sia nella terza fila di sedili. Per aumentarne la sicurezza, un apposito dispositivo impedisce che la porta si chiuda inaspettatamente, ad esempio in quelle situazioni in cui il veicolo è parcheggiato in pendenza.
La differenza tra C-MAX 7 e la 5, si avverte anche a bordo, dove gli spazi sono più ampi e l’ambiente risulta più accogliente.
La particolarità è rappresentata dal nuovo meccanismo di ripiegamento dei sedili della seconda fila: il sedile centrale si nasconde sotto il cuscino del sedile di destra, creando un comodo spazio di passaggio per accedere all’ultima fila, dove stanno bene due bambini. La C-MAX 7 adotta i nuovi motori a benzina Ecoboost e i motori TDCi, che, pur garantendo buone prestazioni e al piacere della guida, consentono di ottenere risparmio sui consumi e producono fino al 18% di emissioni di CO2 in meno. E’ ricca la dotazione tecnologica e di sicurezza disponibile, selezionabile come optional o presente di serie, a seconda dell’allestimento desiderato.