La Ford Focus Wagon è un’auto dalle linee raffinate e slanciate, che eredita l’estetica sportiva dalla versione berlina.
Le dimensioni generose della carrozzeria (4,69 metri di lunghezza) sono opportunamente gestite dalle sospensioni rigide, gli interni sono ariosi e luminosi. Nonostante esternamente dia un’idea di ampiezza e di comodità, la Ford Focus Wagon ospita comodamente non più di quattro adulti, mentre il bagagliaio risulta dotato di una capacità di carico notevole (da 608 litri può passare fino 1653 reclinando il sedile posteriore).
I sistemi di sicurezza in dotazione prevedono di serie la frenata automatica d’emergenza e il mantenimento in corsia, mentre il cruise control adattativo è richiedibile fra gli optional.
Numerosi gli allestimenti, condivisi anche con la Focus Berlina, mentre le motorizzazioni risultano pressochè invariate: 1.0 3 cilindri Ecoboost da 125 o 155 CV (e in alternativa cambio automatico a sette marce) o diesel 1.5 3 cilindri EcoBlue da 115 CV, abbinato al solo automatico 8 marce.
I prezzi partono da 24.600 € per il modello base.