La Ford Focus è la famosa vettura del segmento C prodotta dalla casa americana a partire dal 1998 e giunta, dopo aver riscosso ampio successo in tutto il mondo, alla quarta serie. La nuova generazione si presenta con un design completamente rinnovato anche grazie al restyling del 2022, sia per gli esterni che per gli interni. Nuove linee caratterizzano l’anteriore, dove la nuova griglia e i gruppi ottici aggiornati rendono la Focus più elegante e allo stesso tempo decisa e grintosa.
Gli interni colpiscono per la perfetta combinazione di comfort, stile e qualità. La strumentazione è chiara e leggibile, il quadro strumenti digitale appare tecnologico e contemporaneo. Tutte le funzionalità sono state studiate per agevolare e rendere più piacevole la guida, senza distrarre il conducente: il volante in pelle è ergonomico e con i tasti presenti sulle razze si possono controllare le funzionalità della strumentazione digitale o dell’infotainment Sync 4 di nuova generazione, da 12″ di diametro.
Cresciuta anche nelle dimensioni, ora arriva a ben 4,40 metri di lunghezza mentre il peso rimane piuttosto leggero, da 1.371 kg fino ad un massimo di 1.400 kg per le versioni diesel. Il listino si compone di diversi allestimenti e motori: St-Line Design, St-Line Style, ST-Line, ST-Line X e sono disponibili anche le versioni rialzate da terra, ovvero Active, Active Design, Active Style ed Active X, più crossover.
Lato motori, sono disponibili tutti benzina mild-hybrid, con l’1.0 Ecoboost 3 cilindri da 125 o 155 CV, abbinato anche al poco scattante automatico Powershift a sette marce. Disponibile anche il diesel, con l’1.5 EcoBlue da 115 CV. Al vertice della gamma la potente Focus ST da 280 CV grazie al 2.3 Ecoboost.
Prezzi a partire da 29.000 euro.