La Ford propone la sua Mondeo anche in versione 4 porte. La berlina 3 volumi risulta agile nonostante le dimensioni (4,87 meri), ma forse non proprio scattante. Buone le dotazioni tecnologiche e innovative le motorizzazioni. Si tratta attualmente della quarta generazione della celebre berlina americana, introdotta in commercio a partire dal 2019.
Le dimensioni di questa berlina 3 volumi non sono trascurabili (quasi 4,9 m di lunghezza e 185 cm di larghezza), tuttavia l’auto risulta piacevole alla guida. La Ford Mondeo 4 porte può ospitare fino a 5 persone, sebbene il posto centrale sul divano posteriore non sia tra i più comodi. Il bagagliaio è abbastanza ampio – 383 litri – ma ciò che stupisce di questo modello sono le dotazioni. Colpisce soprattutto il computer di bordo con navigatore, di serie in tutte le versioni, ma anche i sensori di parcheggio e i fendinebbia ritornano molto utili.
Il motore ibrido è forse la caratteristica più invitante di questa auto, che risulta così adatta anche per l’uso in città. I consumi, specialmente se si opta per la combinazione benzina + alimentazione elettrica, sono bassissimi: 99 g/km di emissioni Co2 e soli 5,6 l/100 km su tratto urbano – di contro, impiega 9,2 secondi per arrivare da 0 a 100 km/h.
Il prezzo di nuova Ford Mondeo Hybrid parte da 37.750 euro.