Honda Auto inizia la sua storia nel 1960, quando decise di produrre automobili per diversificarsi dalla costruzione di motociclette partita nel 1948. Dopo aver debuttato in Formula 1nel 1964, il marchio fondato da Soichiro Honda ottenne il suo primo successo internazionale con la Honda Civic.
Tra i modelli che hanno fatto la storia del marchio giapponese troviamo la Honda NSX, prodotta dal 1990 al 2005. Derivata dalla concept car HP-X progettata da Pininfarina, la Honda NSX arrivò sul mercato come rivale delle Ferrari dell’epoca. Realizzata con molte soluzioni prese dalle competizioni, la prima generazione della Honda NSX spinta dalla motorizzazione V6 3.0 VTEC da 270 cavalli era in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 5 secondi.
Dopo aver prodotto modelli apprezzati per le ottime prestazioni sportive come la Honda S2000 e la Honda Integra, Il listino prezzi Honda punta a conquistare la clientela grazie a modelli affidabili e dai bassi consumi. La gamma si apre con la compatta Honda Jazz, tutta nuova, dalle forme del ciry-crossover e con la nuova motorizzazione ibrida da 109 CV.
Salendo di dimensioni troviamo la nuova Honda Civic e:Hev, giunta alla undicesima generazione e con il nuovo motore ibrido. Con lo stesso sistema ibrido, è disponibile anche il crossover di segmento C, Honda HR-V di nuova generazione, anch’esso spinto dall’unità ibrida però da 131 CV.
Al vertice della gamma il suv Honda CR-V, con il motore ibrido da 184 CV appena introdotto in gamma, in attesa del nuovo modello atteso tra il 2023 e il 2024. Di recente introduzione poi la citycar elettrica Honda e, compatta, dal design post-moderno e caratterizzata da una plancia composta da ben cinque schermi.