Honda e è la piccola e moderna citycar completamente elettrica del brand giapponese. Introdotta in commercio dal 2020, popola la parte bassa della gamma sebbene il prezzo non sia per nulla contenuto in relazione alle dimensioni. È infatti super compatta, solo 3,89 metri di lunghezza per 1,75 metri di larghezza, con un peso a secco di 1.595 kg.
È frutto di un design davvero inedito, che richiama le linee delle Civic del passato, con linee squadrate e stondate, piuttosto semplici ma che riescono a rievocare alcune vetture del passato. Le maniglie a scomparsa, gli specchietti digitali e le forme arrotondate agevolano il cx aerodinamico, mentre altre soluzioni particolari sono sicuramente le mascherine nere lucide che abbracciato i gruppi ottici a led tondi. La presa di ricarica è posta frontalmente, sopra al cofano.
Anche all’interno è decisamente unica, con ben cinque schermi sulla plancia da cui comandare l’intera vettura. I due schermi più esterni ripropongono la visuale delle telecamere poste ai lati, con una risoluzione davvero elevata. Sul sistema multimediale, ad auto ferma, è anche possibile collegare una consolle come una Wii, Playstation o XBox per proiettare davanti allo schermo, con il cavo HDMI, la visuale e giocare in attesa che la vettura si ricarichi.
Sfrutta una batteria da 35 kWh, così da assicurarle circa 222 km di autonomia massima, con una potenza di 154 CV e 315 Nm di coppia.
Prezzi a partire da 39.600 euro.