Insight si presenta come la prima vettura Honda spinta esclusivamente da un sistema ibrido, il quale coniuga bassi consumi ed emissioni ridotte ad un prezzo conveniente.
Attraverso il recente restyling, gli ingegneri giapponesi hanno donato alla Insight una silhouette che la rende una delle auto coi migliori coefficienti aerodinamici del mercato. Questo contribuisce a ridurre significativamente i consumi e la rumorosità causata dal fruscio dell’aria.
All’interno è possibile notare una plancia dual zone che consente una guida più sicura, in quanto il conducente ha tutte le informazioni che gli servono in linea con il campo visivo. Nella parte superiore è alloggiato il tachimetro e nella parte inferiore, collocato al centro del contagiri, c’è un importante display mMulti-informativo che riporta dati sul consumo di carburante, sulla batteria elettrica, sulla temperatura esterna e sullo stile di guida del conducente. Il volante integra i comandi audio, del e del display.
Tutti gli allestimenti sono equipaggiati con impianto Radio/CD-Mp3 e ingresso AUX. Sono opzionali, invece, il navigatore satellitare, l’ingresso usb ed il kit vivavoce bluetooth che si integra con i telefoni cellulari.
La tecnologia di sicurezza e di assistenza alla guida è di ottimo livello. L’ibrida Honda ha una scocca rinforzata, sei Airbag (frontali laterali e a tendina), ESP, ABS e ripartitore della potenza di frenata EBD. Una tecnologia molto utile ad abbassare i consumi è il sistema Ecoassist che, attraverso gli indicatori presenti sul cruscotto, mostra al conducente se la sua guida è economica e fornisce suggerimenti su come migliorare la performance, assegnando anche un punteggio al suo stile di guida.
La Insight combina un motore 1.3 benzina da 98 CV ad un motore elettrico con batteria compatta che permette consumi di 4,4l/100km nel ciclo combinato.