La i20 è una berlina a due volumi lunga 4,04 metri, larga 1,718 e alta 1,46 metri. Stilisticamente le forme della carrozzeria riprendono il family feeling introdotto dal modello Hyundai i30, con una organizzazione tondeggiante e spigoli dolci, mentre nel posteriore si denota la componente stilistica orientale, con tagli netti e forme decise.
Il frontale è caratterizzato da fari a forma di mandorla, calandra esagonale ad effetto tridimensionale che integra il marchio della casa. Le versioni di punta N Line possono essere equipaggiate con uno spoiler sportivo posteriore, cerchi bruniti e un accenno di bodykit estetico ispirato alla celebre sigla racing del marchio coreano.
Entrando nella i20 si scopre una plancia che segue lo stile esterno, con forme arrotondate e moderne, con una griglia che percorre da parte a parte il cruscotto. In zona sopraelevata si trovano i due schermi, per la strumentazione e per il sistema multimediale, dall’ottima risoluzione e super connesso per qualsiasi tipo di dispositivo. Non mancano gli accessori più richiesti come la ricarica ad induzione del telefono, i sedili riscaldati, il clima automatico, prese USB e molto altro.
Le quattro motorizzazioni di Hyundai i20 coniugano prestazioni, risparmio e rispetto per l’ambiente. Si parte con l’1.2 MPI da 84 CV, disponibile anche a GPL e si sale con il nuovo 1.0 mild-hybrid a 48 V da 10 o 120 CV. Al vertice della gamma si trova la potente e sportive i20N, con l’1.6 4 cilindri turbo TGDI da ben 204 CV e 275 Nm di coppia.
Il listino di nuova Hyundai i20 parte da una base di 18.450 euro.