Hyundai Ioniq 5 è il nuovo crossover elettrico della casa coreana, introdotta in commercio dal 2021 e ispirato al concept 45EV presentato al Salone di Francoforte del 2019. Si tratta della prima auto elettrica costruita sulla piattaforma E-GMP del Gruppo Hyundai, condivisa anche con Kia EV6 e Ioniq 6, la base per il futuro dei veicoli elettrici di fascia medio o alta del costruttore coreano.
Presenta un design decisamente carismatico, con tratti spigolosi, netti e luci led dal design retrò, ispirandosi nello stile alle vetture degli anni ’80 e ’90, ma riproposte in chiave post-moderna per caratterizzare maggiormente la vettura e donarle una presenza scenica non indifferente. A scapito di quanto possa sembrare, Ioniq 5 non è per nulla una vettura compatta, come testimoniano le sue dimensioni: 4,63 metri di lunghezza, 1,89 di larghezza e 1,60 di altezza. Le grosse ruote da 20 o 21″ mascherano bene le proporzioni, sembrando più una berlina due volumi che non un crossover.
Il design particolare dell’esterno viene anche ripreso all’interno, dove si presenta una plancia minimal, caratterizzata dai colori chiari e forme semplici, con pochi tasti e massima praticità di utilizzo. Due schermi adiacenti popolano la parte alta del cruscotto, mentre nella zona centrale si trovano i comandi digitali per la gestione del clima automatico. In mezzo ai sedili anteriori vi è molto spazio, grazie alla piattaforma specificamente pensata per le auto elettriche, così come l’ampio spazio per i passeggeri posteriori, oltre al pavimento piatto.
Due i tagli di batterie di cui dispone, da 58 o 77 kWh, con autonomie fino a 507 km in ciclo WLTP. Tre gli allestimenti, Porgress, Innovation ed Evolution, con potenze da 170 a 228 CV, mentre è ormai fuori produzione la versione a quattro ruote motrici.
I prezzi di Hyundai Ioniq 5 partono da 47.550 euro.