La Hyundai Ioniq è berlina 2V a cinque porte, caratterizzata da un’aerodinamica interessante, con un Cx di 0,24, aiutato da forme semplici ed eleganti al tempo stesso: tetto ad arco e coda alta.
Hyundai, con la Ioniq, propone una vettura ibrida, disponibile anche nella versione plug-in, quest’ultima con batterie più grandi e potenti rispetto l’ibrida normale e motore da 120 CV contro i 105 della sorella minore.
La Ioniq è spinta da un motore 1.6 a iniezione diretta di benzina da, come detto, 105 CV, abbinato a un motore elettrico da 43,5 CV posto subito prima del cambio, che è robotizzato a doppia frizione a sei marce.
Le batterie sono di tipo litio-polimero e hanno una capacità, rispettivamente, di 1,56 kWh per la Hybrid, 8,9 per la Plug-In e 28 per l’elettrica pura.
L’abitacolo si presenta elegante, senza particolari tocchi di fantasia, molto ben curati i montaggi e non mancano elementi realizzati con materiali anche economici. L’accesso al divano posteriore non è comodissimo, ma una volta entrati in macchina si sta seduti bene.
Buone, infine, posizione di guida e capacità del bagagliaio.
Brio e comfort sono le sensazioni che la Hyundai Ioniq garantisce su strada, grazie alle risposte del cambio robotizzato a doppia frizione. Se non si esagera, la vettura restituisce una buona tenta di strada.
La vettura è acquistabile a partire da 26.400 €, su Motori.it trovi il listino completo e tutti gli allestimenti possibili, leggi le schede complete per scoprire dotazione, prezzi e consumi.