La ix20 segue la nuova filosofia Hyundai della Scultura Fluida, un’idea estetica secondo cui la vettura deve trasmettere l’idea di movimento anche quando è ferma. L’effetto è stato raggiunto ricorrendo a linee sfuggenti e morbide che scongiurano la staticità tipica degli spigoli troppo accentuati.
Il frontale si caratterizza per un’ampia griglia esagonale che ingloba anche il logo Hyundai e per le lievi scanalature che corrono lungo il cofano. La fiancata è molto dinamica, con una linea di cintura alta e i passaruota in evidenza, mentre il posteriore è più alto e corposo.
Il design esterno si riflette anche nell’abitacolo.
Sul volante sportivo a tre razze spuntano piacevoli inserti argentati che richiamano quelli della console centrale. La plastica della plancia e dei pannelli porta è di buona qualità ed i sedili risultano confortevoli e di buona fattura.
La plancia ospita lo schermo del navigatore satellitare (optional), sul quale vengono proiettate anche le informazioni provenienti dell’impianto radio/CD e le immagini della telecamera posteriore che aiuta il guidatore nelle fasi di parcheggio. All’interno della Hyundai ix20 si sta comodi ed il bagagliaio di 440 litri, arriva a 560 litri quando si avanza di 15 cm il divano posteriore e raggiunge i 1.486 litri abbattendo completamente i sedili posteriori.
Le motorizzazioni, tutte Euro 5, comprendono 2 motori diesel Common Rail 1.4 con potenza da 77 o da 90 CV e due benzina, un 1.4 da 90 CV ed un 1.6 da 125 CV. La Hyundai ix20 può disporre di ABS, Airbag frontali e laterali, controllo elettronico della stabilità, Poggiatesta attivi e sistema HAC che facilita le partenze in salita.