Jaguar nasce in Gran Bretagna nel 1945. La sua storia iniziò però nel 1921 per mano di William Lyons e Williams Walmsley. Dopo la realizzazione di sidecar e ricarozzamenti della Austin Seven nel 1931 venne presentata la SS1 Jaguar, uno dei primi modelli del marchio con sede a Coventry.
Il marchio del giaguaro è da sempre apprezzato per la realizzazione di vetture lussuose e curate nei minimi dettagli, oltre che alla partecipazione in competizioni come la 24 Ore di Le Mans. Tra i modelli che hanno fatto la storia del costruttore britannico troviamo la leggendaria Jaguar E Type, prodotta nelle versioni coupé e cabrio.
Dopo quasi 20 anni sotto il controllo del marchio Ford, dove sono nati modelli discutibili come la Jaguar X Type derivata dalla Ford Mondeo, nel 2008 il marchio Jaguar è stato acquistato dal gruppo indiano Tata Motors. Il passaggio di proprietà ha portato molti benefici a Jaguar, grazie alla scelta di non spostare la produzione dall’Inghilterra e alle vaste disponibilità economiche.
Il listino Jaguar si apre con la berlina premium Jaguar XE, salendo di segmento con la Jaguar XF, in veste berlina o station e con motori mild-hybrid diesel o benzina, fino a 250 CV. Rompendo con la tradizione, il marchio inglese ha lanciato anche vetture a ruote alte come i SUV Jaguar E-Pace ed F-Pace, rispettivamente C-SUV e D-SUV, con motori quasi tutti elettrificati, in versione mild-hybrid benzina o diesel ma anche ibrido plug-in, con potenza da 309 a 404 CV e oltre 50 km a zero emissioni. Non mancano poi le sportive, con la bellissima F-Type, sia coupè che cabriolet, capace di sfoggiare anche il celebre 5.0 V8 sovralimentato da ben 575 CV e 700 Nm, un capolavoro ingegneristico.
Da non dimenticare poi la prima elettrica del brand, Jaguar I-Pace, proposta già dal 2018 e con performance sbalorditive per quegli anni.