Jaguar F-Pace è il primo SUV della casa automobilistica britannica: la vettura sembra essere nata dalla F-Type, aumentando altezza e lunghezza di quest’ultima. Parliamo di un’automobile lunga 4,75 metri, alta 1,66 metri e larga 1,93, con un bagagliaio pari a 793 litri, in grado di assecondare le esigenze di spazio delle famiglie che cercano praticità ed eleganza.
Le linee richiamano i tipici stilemi Jaguar, ma sono declinate su una carrozzeria a ruote alte: tramettono grinta e velocità al tempo stesso. Leggermente aggiornata con il restyling 2021, la F-Pace risulta essere un SUV elegante, sportivo e pratico, caratteristiche che lo rendono unico fra i competitor di questo segmento.
La scelta dell’alluminio per il telaio (Lightweight Aluminium Architecture) si è rivelata vincente per la riduzione del peso della vettura: la versione base non supera, infatti, i 1.890 kg (contenuto considerando le dimensioni). Notevole anche l’apporto dell’elettronica, sia nella guida su strada che nella guida off-road, grazie ai sistemi di gestione elettronica della trazione integrale ereditati dallo specialista Land Rover.
In Italia la Jaguar F-Pace è disponibile in diversi allestimenti e con motorizzazioni benzina e diesel e dal 2021 anche ibrido plug-in. Lato benzina è disponibile con il 2.0 turbo da 250 CV, il 3.0 L6 da 400 CV o il poderoso 5.0 V8 SVR da ben 551 CV. Lato diesel è disponibile con meccaniche ibride mild 2.0 da 163 o 204 CV mentre, salendo, è anche presente il 3.0 L6 turbo diesel mild-hybrid da 300 CV. Non manca neanche l‘ibrido, che associa il 2.0 a benzina con due motori elettrici e una batteria di ultima generazione, per una potenza complessiva di ben 404 CV. Tutti i motori sono dotati di trazione integrale.
Prezzi a partire da 67.080 euro.