Jaguar F-Type è la GT sportiva della celebre casa inglese, vettura capace di incarnare tutta l’eleganza e la sportività del giaguaro britannico. Si ispira con le linee alle classiche GT inglesi, prima fra tutte le celebre E-Type, vettura conosciuta anche per il film di Diabolik. Dopo anni di inattività di Jaguar, la F-Type viene presentata nel 2013 come sostituta della Jaguar XK, altra GT sportiva dal cofano lungo, con motore anteriore e trazione posteriore.
La carrozzeria, filante e sapientemente plasmata dai designer inglesi è interamente realizzata in alluminio, per cercare di contenere il più possibile il peso di un’auto che, chiaramente, leggera non può essere infatti il peso complessivo arriva fino a 1.855 kg per le versioni più accessoriate. È stata recentemente aggiornata nel corso del 2019 con un restyling che ha principalmente interessato gli esterni, i gruppi ottici, le dotazioni e alcune piccole modifiche sulle motorizzazioni.
Ad oggi, Jaguar F-Type è offerta con il 2.0 4 cilindri turbo e cambio automatico da 300 CV, ma salendo sono disponibili le motorizzazioni più corpose, con il 5.0 V8 sovralimentato da 450 o 575 CV per la versione R75 a trazione integrale.
Il prezzo base della Jaguar F-Type Coupè è di 75.000 euro per il 2.0 a benzina.