Con la Jaguar XE, la casa britannica Jaguar lancia la sfida ad Audi A4, BMW Serie 3 e Mercedes Classe C nel segmento delle vetture berlina. È stata introdotta sul mercato nel 2015 e dal 2021 ha ricevuto un sostanziare restyling di metà carriera, che ha ridisegnato i gruppi ottici, modificato le motorizzazioni e riorganizzato il listino, con diversi allestimenti e dotazioni.
L’auto ha i classici ingombri delle vetture di questo segmento (Lunghezza 467 cm, Larghezza 185 cm, Altezza 141), con 3 volumi e 4 porte. A differenziala dalle altre è sicuramente lo stile dinamico che caratterizza sia il design dell’esterno che degli interni, lussuosi e sportivi al tempo stesso, in classico stile Jaguar.
Per l’abitacolo è stato addirittura progettato e realizzato un impianto di infotelematica particolarmente evoluto grazie al quale si potrà anche, per esempio, programmare il climatizzatore della XE dal proprio smartphone, l’head-up display è realizzato con tecnologia laser.
Come per altre vetture di casa Jaguar, anche per la XE il sapiente uso di un materiale leggero come l’alluminio ha permesso agli ingegneri di ottimizzare il peso della macchina (da 1.722 kg). Le alimentazioni previste, benzina e diesel mild-hybrid, sono supportate da motori turbo di ultima generazione, in grado, fra le altre cose, di garantire ottime prestazioni con consumi limitati e basse emissioni sostanze inquinanti. Disponibile un benzina 2.0 turbo da 250 CV mentre lato diesel il 2.0 da 204 CV è disponibile a trazione posteriore o integrale.
Il prezzo di Jaguar XE parte da 48.960 euro.