La Jaguar XF è un’elegante berlina tre volumi con caratterizzazione sportiva, che fa un ampio uso dell’alluminio per la carrozzeria, permettendo così una riduzione di peso importante a tutto vantaggio di prestazioni e consumi. È prodotta a partire dal 2008 per rivaleggiare nel segmento D con altre berline premium tedesche come ad esempio Classe E, BMW Serie 5 e Audi A6, sebbene mantenga il classico stile inglese, raffinato, elegante e sportivo.
Il restyling più recente, del 2021, ha apportato lievi modifiche agli esterni, con gruppi ottici dal nuovo disegno a led, e novità negli interni, dove la strumentazione è stata resa al 100% digitale ed è stata inserita l’ultima versione disponibile del sistema di infotelematica. Nuovi materiali per l’abitacolo, tra cui legno, alluminio e pelle raffinata, mentre tutto è votato al comfort e alla percezione di qualità.
Le motorizzazioni disponibili per la Jaguar XF sono benzina e diesel: il 2.0 diesel mild-hybrid eroga 204 CV mentre il benzina 2.0 4 cilindri turbo sprigiona 250 CV, entrambi disponibili con trazione integrale AWD ed abbinati al cambio automatico ZF a convertitore di coppia.
Il prezzo di Jaguar XF parte da 60.360 euro.