La Jaguar XJ ha rappresentato per anni la vettura ammiraglia della casa inglese, con design e look in perfetto stile british. Il passaggio da Ford a Tata Motors ha comportato, fra le altre cose, un restyling totale di questa prestigiosa automobile.
La nona generazione della XJ rappresenta una delle grandi berline più avanzate dal punto di vista tecnologico, sia per i materiali che per i dispositivi hi-tech presenti.
Cuore sportivo, circondato dal lusso in ogni minimo dettaglio, basti pensare allo chassis in alluminio e magnesio o al comfort del divano posteriore.
La vettura è supera i 5 metri di lunghezza, misura infatti 513 cm, è larga 189 cm e alta 145 cm, prevista, inoltre, una versione con passo allungato per chi volesse stare ancora più comodo.
Motorizzazioni a scelta fra le classiche benzina e diesel con motori turbo da 3 litri che, nei diesel, permettono un notevole risparmio al distributore rispetto al V8 dell’alimentazione a benzina che, ovviamente, risultano essere più potenti e performanti.
I prezzi variano a seconda dei modelli e degli allestimenti scelti, la forbice va dagli 81.000 € per il 2.0 benzina Luxury fino gli oltre 120.000 € del 3.0 benzina V6 da 340 CV.