La Jeep Renegade è il SUV compatto dello storico marchio americano ora controllato da Stellantis. Interamente costruita in Italia, condivide il pianale ed il telaio con la nuova Fiat 500x e si distingue per il carattere off-road del design. Le motorizzazioni e gli allestimenti invece, soprattutto gli entry level, sono più adatti alla città anche se non mancano versioni appositamente pensate per gli appassionati del fuoristrada. Piuttosto compatta, con 4,24 metri di lunghezza, 1,81 di larghezza e 1,67 di altezza.
La nuova Jeep Renegade si presenta con finiture di buon livello, dimensioni esterne contenute ed un’abitabilità piuttosto comoda. Anche il bagagliaio risulta essere parecchio capiente ed è anche molto pratico per il fondo posizionabile su due livelli.
Lato motori, in occasione del recente restyling, è stata rivista l’intera gamma: si apre con l’1.0 3 cilindri Firefly da 120 CV, passando poi al nuvo 1.5 T4 ibrido leggero da 130 CV. Salendo ancora, non manca l’1.6 Multijet diesel da 130 CV e al vertice rimane l’ibrido plug-in, con l’1.3 T4 Firefly abbinato ad una batteria e al motore elettrico, per una potenza complessiva di 190 o 240 CV, anche a trazione integrale virtuale.
Tra gli allestimenti della nuova Renegade quello dal carattere più off-road è il Trailhawk, il classico nome che la Casa automobilistica assegna alle versioni dotate dei dispositivi per i percorsi accidentati, con un’altezza da terra di 21 cm.
I prezzi di nuova Jeep Renegade partono da una base di 26.000 euro per il benzina tre cilindri, salendo a 29.500 per il diesel, 33.100 per l’ibrido 1.5 in allestimento Limited e a 41.700 per l’ibrido plug-in 4Xe.