Kia EV6 è il nuovo Crossover elettrico sportivo della casa Coreana. Presentato nel 2021, è arrivato in commercio in Italia sono a inizio 2022, vincendo tra l’altro l’ambito premio di Car Of The Year 2022 in Europa. Si tratta del primo veicolo elettrico di Kia a poggiare su una piattaforma nativa elettrica la E-GMP condivisa anche con Hyundai Ioniq 6.
Le dimensioni sono piuttosto generose, con 4,68 metri di lunghezza per 1,88 m di larghezza e 1,55 m di altezza. Il design è futuristico, anticipando le linee che il marchio coreano seguirà nei prossimi anni. Oltre ad essere la prima vera elettrica di Kia, si posiziona anche nella parte alta del listino, diventando di fatto una vera e propria ammiraglia. L’interno è tecnologico e ben rifinito, meglio rispetto a quanto fatto in passato da Kia, con materiali pregiati, tanta tecnologia e digitalizzazione per gestire ogni funzionalità del veicolo.
La nuova piattaforma accoglie il pacco batteria agli ioni di litio da 77,4 kWh nella zona più bassa del telaio, con un motore collocato di default al posteriore, così da donare una trazione RWD. In alternativa, è possibile sceglierla anche con la trazione integrale e doppio motore. Le potenze spaziano da 228 CV per la versione RWD, a 325 CV per l’AWD fino ad arrivare alla potente Kia EV6 GT da ben 585 CV, capace di uno 0-100 km/h coperto in soli 3,5 secondi.
Il listino di nuova Kia EV6 parte da una base di 55.450 euro.