La Kia Niro è un crossover ibrido, disponibile anche in versione Plug-in o elettrico. Dimensioni medie e forme classiche ed equilibrate in un’autovettura che spicca per l’ottimo coefficiente aerodinamico, Cx pari a 0,29.
È stata introdotta sul mercato nel 2016 ma con il 2022 ha debuttato la seconda generazione. Si caratterizza per un design più spigoloso, ricercato e moderno, mentre all’interno la tecnologia galoppa, grazie a due schermi da 10,25″ ciascuno, massima connettività con gli smaprthone o iphone, sedili in pelle o tessuto, materiali riciclati e massima ergonomia. Il bagagliaio è piuttosto generoso, a partire da 451 litri.
La spinta è garantita da un motore 1.6 a ciclo Atkinson benzina da 105 CV, cui è associato un motore elettrico con 43,5 CV (60,5 per la versione Plug-in), così da erogare una potenza complessiva di 141 CV o 183 CV. Il cambio è robotizzato a doppia frizione con sei rapporti, unicità della meccanica ibrida del gruppo Hyundai/Kia.
Le batterie di tipo ioni-polimero, sono poste sotto il divano posteriore, e hanno una capacità di 1,32 kWh, si ricaricano automaticamente in frenata o nei rallentamenti, sfruttando il movimento inerziale della vettura. La Kia Niro Plug-in monta batterie più capienti (11,1 kWh), sempre collocate sotto al divano posteriore.
La prova su strada ha fornito un ottimo comfort, la Kia Niro si guida in modo sicuro e facile. Acquistabile a partire da 31.000 €, su Motori.it trovi il listino completo e tutti gli allestimenti possibili, leggi la scheda e scopri prestazioni e dotazione.