Sorento il SUV della coreana Kia, è stato completamente rinnovato nel 2020. La nuova 4×4 compatta è stata progettata per limitare i consumi e le emissioni inquinanti ed al contempo migliorare il comportamento su strada ed il piacere di guida, nonchè accrescere le dotazioni e la qualità complessiva.
Il nuovo design si discosta decisamente da quello della prima Sorento e adotta uno stile moderno, imponente, certamente legato al nuovo family feeling ideato da Peter Schreyer, grazie alla nuova Tiger Face di Kia.
Saltano immediatamente all’occhio i gruppi ottici anteriori affusolati ed il contrasto tra i passaruota bombati e le rientranze laterali a cuneo. Anche la mascherina è stata modificata, ed ora ha un aspetto più felino, grintoso e sportivo. Nell’insieme l’auto rimanda un senso di potenza e stabilità, forse anche per le dimensioni maggiorate: 4,81 metri di lunghezza (+11 cm), per 1,9 metri circa di larghezza e 1,7 metri in altezza. Notevole il passo, 2,81 metri.
All’aumento delle dimensioni esterne corrisponde un generale aumento dell’abitabilità interna, con 14 mm in più di altezza, 27 mm in più per le gambe dei passeggeri posteriori e 10 mm in più di larghezza per i gomiti. Per la nuova Sorento è ora disponibile anche in versione a 7 posti con terza fila di sedili.
Tutta nuova anche la piattaforma, per migliorare le qualità dinamiche e poter ospitare la nuova motorizzazione ibrida plug-in o ibrida full, abbandonando di fatto per sempre i motori diesel. Sorento presenta infatti solo motori elettrificati, a partire dal nuovo 1.6 T-GDi abbinato al sistema elettrico, per una potenza complessiva di 230 CV, oppure di 265 CV nel caso del sistema ibrido plug-in il quale, è anche in grado di marciare a zero emissioni fino a circa 60 km.
Due gli allestimenti tra cui poter scegliere, Style o Evolution e con trazione anteriore o integrale, con prezzi a partire da 49.450 euro.