Sportage è il Suv compatto della Kia contraddistinto da un design europeo, giunto ora alla sua quinta generazione, introdotta in commercio nel 2021.
La nuova serie ha uno stile più elaborato, con spigoli più accentuati che sostituiscono le forme stondate della vecchia versione e le regalano un aspetto più aggressivo e contemporaneo, più adatto alle nuove dimensioni della Kia Sportage, più grandi rispetto al passato: 4,51 m di lunghezza, 1,86 di larghezza e 1,65 di altezza. È ora basata sulla nuova piattaforma N3, di terza generazione, predisposta per accogliere anche motorizzazioni elettrificate di ogni tipo, da mild-hybrid, passando per full-hybrid e con la più impegnativa plug-in hybrid, ma anche diesel, benzina o GPL.
Gli interni sono generosi sia per comfort che per dotazione tecnologica: di serie troviamo infatti la strumentazione digitale da 4,2 pollici e lo schermo centrale da 12,3″, dall’ottima risoluzione e completo di tutti i servizi di connettività. Non mancano poi sedili riscaldati e rinfrescati, massaggianti, head-up display, tetto panoramico e tutti gli accessori che ormai sono richiesti da qualsiasi tipo di clientela.
La nuova Kia Sportage viene proposta sia con la trazione integrale (AWD) che a due ruote motrici (2WD).
Le motorizzazioni disponibili sono molteplici, con un’offerta davvero ampia, dal benzina-GPL all’ibrido plug-in. Si parte con l’1.6 CRDi diesel mild-hybrid da 136 CV, con cambio manuale o automatico DCT a sette rapporti. Passando al benzina, si trova l’1.6 T-GDi mild-hybrid da 150 CV, con doppia scelta per la trasmissione, oppure lo stesso propulsore ma con doppia alimentazione benzina-GPL, sempre da 150 CV. Salendo ancora si trova il sistema ibrido full sempre abbinato all’1.6 T-GDi, da 230 CV mentre al vertice della gamma, con un motore elettrico più potente e una batteria più generosa, si trova il sistema plug-in da ben 265 CV.
I prezzi di Kia Sportage partono da 33.000 euro.