Kia XCeed è il crossover basato sempre sulla famiglia Ceed del costruttore coreano. Pensata per l’Europa, Kia XCeed è costruita a partire dallo stesso telaio della berlina compatta da cui deriva, beneficiando però di un assetto rialzato, pneumatici più grandi e maggior spazio a bordo. È stata presentata nel corso del 2019 ma a distanza di tre anni, nel 2022, ha già ricevuto un piccolo aggiornamento di metà carriera, che ha visto modificarsi i gruppi ottici anteriori e posteriori e rivedere le meccaniche dei motori.
A livello di dimensioni, si colloca perfettamente a metà strada tra il segmento B e C, con 4,40 metri di lunghezza, 1,83 m di larghezza e 1,48 m di altezza. Le forme muscolose e che strizzano l’occhio al mondo offroad la rendono una valida alternativa in questo segmento, senza considerare l’elevato apporto tecnologico degli interni in ambito connettività e sicurezza.
Lato motori, nuova Kia XCeed presenta una lunga lista di alternative. Si parte con l’1.5 T-GDI mild-hybrid da 160 CV, con cambio manuale o automatico DCT. Si passa poi al nuovo 1.6 CRDi diesel mild-hybrid da 136 CV, anche in questo caso con la doppia opzione di trasmissione. Alla base della gamma, rimane sempre disponibile anche l’1.0 3 cilindri turbo da 120 CV o, in alternativa, alimentato anche a GPL ma da 117 CV. Al vertice della gamma rispondono presente le motorizzazioni ibride plug-in, sempre sfruttando l’1.6 aspirato abbinato alla batteria e al motore elettrico, per una potenza massima di 141 CV e consumi estremamente ridotti.
Prezzi a partire da 23.500 euro.