Lada nasce in Russia nel 1966 per decisione del Governo Sovietico. Marchio della casa automobilistica AutoVAZ, Lada iniziò la sua produzione negli anni settanta con la realizzazione della Lada-Vaz 2101 dopo aver stretto accordi con Fiat per la produzione della Fiat 124 su licenza.
La Lada Zighuli, com’era conosciuta la 2101, fu la vettura che inaugurò la motorizzazione di massa in Russia. Altro modello fondamentale per il marchio russo fu la Lada Niva. Fuoristrada a trazione integrale permanente con marce ridotte e [glossario:differenziale] autobloccante , era spinta da un motore 1.6 litri di derivazione Fiat.
Il 25% del gruppo Lada AutoVAZ è stata acquisito da Renault. Il costruttore francese punta a rimarchiare i modelli Dacia come Lada, puntando così a conquistare più rapidamente la numerosa clientela russa affezionata ai modelli storici prodotti dalla AutoVAZ.
Il listino Lada vede la presenza della Lada 4x4M, erede della Lada Niva. Abbinata di serie alla trazione integrale, la Lada 4x4M è spinta dalla motorizzazione benzina 1.7 litri da 83 cavalli, disponibile anche in versione bifuel con impianto GPL.