La Land Rover Discovery 4 è considerata da molti addetti ai lavori una vettura che si colloca a metà fra il Freelander e la Range Rover, ammiraglia della casa automobilistica inglese.
Il segmento di appartenenza è quello dei SUV ma la Discovery 4 ha caratteristiche e prestazioni più simili a quelle di un brillante fuori strada.
Con una lunghezza 483 di cm, una larghezza di 191 cm e un’altezza di 188 cm permette di ospitare, comodamente, fino a 7 passeggeri.
Come suggerisce il nome, si tratta della quarta serie per il Discovery che, rispetto le precedenti, presenta un restyling nel design e motorizzazioni differenti.
Risulta una vettura adatta alle famiglie numerose, permette di viaggiare comodamente su ogni tipo di percorso, non è invece molto comoda in città, non è infatti molto facile da parcheggiare date le dimensioni.
Al momento l’unica motorizzazione disponibile è il diesel da 3.0 V6, a scelta fra 211 e 256 CV, con quest’ultima che si fa preferire in termini di performance anche se costa più dell’altra.
Si parte dai quasi 48.000 € per il modello da 211 CV per arrivare agli oltre 66.000 per il modello da 256 CV hi-level.