La Land Rover Range Rover Evoque è stata la grande rivelazione del brand britannico a partire dal 2011, portando ad un più ampio mercato il prestigio e le linee della mastodontica Range Rover. Più compatta, agile e tecnologica, Evoque si è da subito imposta come alternativa mondana e più accessibile della top di gamma, ricavandosi una sua nicchia e una sua identità. È stata rinnovata nel 2015 con un soft restyling mentre nel 2018 è stata introdotta in commercio la seconda generazione, ancora oggi disponibile.
I nuovi motori della Land Rover Evoque, fra le altre cose, pesano fra i 20 e 30 kg di meno rispetto ai precedenti, con conseguente miglioramento nelle prestazioni e riduzione delle emissioni dei gas di scarico. Tutta nuova anche la piattaforma rispetto alla prima generazione, così da accogliere anche i nuovi motori elettrificati ed ibridi plug-in. Rivisto anche il design, ora ancor più minimal e monolitico, con poche linee e sapientemente amalgamate per conferirle una presenza ancor più prestigiosa.
Le dimensioni della Evoque sono massicce ma non eccessive. L’auto misura 437 cm in lunghezza, 200 cm in larghezza e 165 cm in altezza, per un bagagliaio da 591 litri, ed è stata eliminata dal commercio la prima versione anche a tre porte, nonchè l’Evoque Cabrio.
Lato motori, nuova Range Rover Evoque si presenta con un’offerta piuttosto varia: benzina mild-hybrid 1.5 3 cilindri da 160 CV o 2.0 4 cilindri da 249 e 300 CV. Lato diesel, il noto 2.0 4 cilindri è disponibile con 163 e 204 CV. Al vertice della gamma le motorizzazioni ibride, con l’1.5 3 cilindri abbinato ad un sistema ibrido e ad una batteria agli ioni di litio per una potenza complessiva di 309 CV.
Il listino di nuova Range Rover Evoque parte da 50.795 euro.