La Land Rover Range Rover, oltre che essere l’ammiraglia della casa britannica, è considerata dagli addetti del settore la capostipite del segmento SUV. La vettura è in produzione dal 1970 ed è ormai giunta nel 2021 alla quinta serie, senza mai perdere il ruolo di leader fra i fuori strada di lusso.
Con una lunghezza di 5,05 metri ( o 5,25 m nel caso della versione LWB a passo lungo), una larghezza di 205 cm e un’altezza di 187 cm e un bagagliaio da 819 litri, il Range Rover risulta essere una vettura molto comoda, estremamente spaziosa e famosa per l’estremo lusso di cui si può beneficiare a bordo, coccolati con tutte le ultime tecnologie debuttate in ambito automobilistico. Nonostante negli anni abbia continuato ad elevare il proprio status, arrivando perciò a sfiorare il regno del super lusso, non ha mai perso la sua indole da vettura avventuriera, sempre pronta a cimentarsi nell’off-road più impegnativo, come sfrecciare tra le vie di una lussuosa capitale europea.
Con l’ultima generazione, ha debuttato il nuovo pianale rinforzato e alleggerito, al fine di poter ospitare nella zona inferiore posteriore anche una batteria per la motorizzazione ibrida plug-in, mentre gli altri motori possono essere quasi tutti abbinati ad un’unità mild-hybrid.
Tutti motori da 3.0 in linea a salire, si parte con il 3.0 L6 diesel Ingenium da 249, 300 o 351 CV. Diverse le opzioni in ambito benzina: si parte con il 3.0 L6 turbo mild-hybrid da 400 CVe, al vertice, non manca il celebre 5.0 V8 sovralimentato da ben 530 CV. Disponibile anche in veste ibrida plug-in, con una batteria da ben 38,2 kWh, il sistema ibrido è abbinato al 3.0 L6 a benzina per produrre delle potenze complessive di 440 o 510 CV.
Molteplici gli allestimenti tra cui poter scegliere, con SE, HSE, Autobiography ed SV, a partire da 129.100 euro fino ad un massimo di ben 235.700 euro.