Lexus nasce nel 1989 come brand di lusso del marchio Toyota. Nata per sfidare negli Stati Uniti Infiniti e Acura, marchi di lusso di Nissan e Honda, il progetto Lexus risale al 1983 quando i vertici Toyota decisero di creare vetture premium.
Grazie a modelli caratterizzati da elevata qualità e soluzioni innovative, Lexus ha prima conquistato il mercato americano e nel 2005 ha debuttato anche in Giappone. In Italia, come successo negli Stati Uniti, Lexus è riuscita a catturare una clientela abituata a comprare vetture a marchio Mercedes, Audi e BMW.
Il listino Lexus si apre con la Lexus UX, suv compatto completamente ibrido che sfrutta il sistema Hybrid di Toyota, mentre salendo si trova, sempre nella gamma dei SUV, anche Lexus NX, di medie dimensioni, anche plug-in mentre al vertice si colloca Lexus RX, da ben 4,98 metri, con motori ibridi e plug-in.
Sul fronte delle berline, Lexus presenta la ES, ben 4,98 metri di lunghezza, completamente ibrida oppure Lexus LS, l’ammiraglia della casa giapponese, con motori V6 ibridi. Passando al lato sportivo, riconfermate le due varianti di Lexus LC, coupè e cabrio, con il V8 aspirato o V6 ibrido mentre per Lexus RC è a listino la sola versione F, con il V8 aspirato da 464 CV.