Lexus RX è il SUV di punta del marchio di lusso giapponese, posizionato al vertice sia come dotazioni ma anche come dimensioni, prezzi e prestigio. Prodotto a partire dal 1998, ha riscosso molto successo in asia e anche negli Stati Uniti, arrivando nel 2022 alla sua quinta generazione, ancora da rilasciare sul mercato europeo.
Tutto nuovo il design, più affusolato e meno spigoloso, volto a proporre il nuovo corso stilistico di Lexus, prima di distribuirlo a cascata sul resto della gamma. È costruito a partire dalla piattaforma TNGA-K del gruppo giapponese Toyota, quindi predisposto per accogliere meccaniche ibride full, ibride plug-in e, con apposite modifiche, anche 100% elettriche. Tutti nuovi i gruppi ottici full-led così come quelli posteriori, ora caratterizzati da una linea LED che percorre da parte a parte la vista posteriore.
Rinfrescati anche gli interni, con delle forme volte ad abbracciare quasi idealmente gli occupanti, mentre al centro della plancia troneggia il grande schermo touch da quasi 15 pollici, oltre alla grande strumentazione digitale di fronte al guidatore da quasi 12″. Nuovi anche i materiali, super ricercati con plastica morbida, alluminio, legno e pelle pregiata.
La classica motorizzazione ibrida di Lexus vede un motore benzina 2.4 turbo abbinato a un motore elettrico per una potenza di ben 371 CV, mentre alla base, il più vecchio 2.5 aspirato è unito ad un motore elettrico per una potenza di 250 CV. Al vertice la motorizzazione ibrida plug-in, sempre con il 2.5 ma abbinato ad una batteria più capiente e al motore elettrico dalla maggior potenza, per un picco di 309 CV.
I prezzi per vanno dai 80.00 del motore da 250 CV fino ad un massimo di 99.000 per la versione Turbo F-Sport