Lexus UX è il suv di accesso alla gamma del brand premium giapponese. Condivide la piattaforma TNGA-C ibrida con Toyota Corolla e C-HR, con delle dimensioni piuttosto contenute, con 4,50 m di lunghezza, 1,84 di larghezza e 1,54 di altezza. È stato introdotto in commercio nel 2018 e da allora ha solo ricevuto un piccolo aggiornamento estetico a cavallo del 2020/2021, con marginali miglioramenti.
Le forme sono piuttosto slanciate, con un design tipico Lexus, con linee seghettate, spigoli pronunciati e la classica calandra a clessidra nel frontale. L’equipaggiamento è piuttosto ricco, fin dall’allestimento base, Urban. Gli interni sono piuttosto moderni, sebbene alcune scelte in termini di design non premino l’ergonomia e la facilità di utilizzo, come la gestione del sistema di infotainment o il pad centrale touch.
Lato motori, nuova Lexus UX presenta una sola motorizzazione full-hybrid da 184 CV e 180 Nm di coppia, con dei consumi dichiarati di circa 18 km/l. In alternativa è anche disponibile la versione100% elettrica, da 204 CV.
Il listino di nuova Lexus UX parte da 42.000 euro.