Lotus inizia la sua storia nel 1952 in Gran Bretagna. Fondata da Colin Chapman, Lotus è conosciuta in tutto il Mondo per gli ottimi risultati ottenuti nel campionato di Formula 1. Le Lotus F1 a partire dagli anni ’60 si sono sempre contraddistinte per le geniali soluzioni realizzate da Colin Chapman, come l’effetto suolo e le sospensioni attive.
Tra i modelli più famosi prodotti dal marchio di Hethel la leggendaria Lotus Seven e la Lotus Elan, oltre alla Lotus Esprit usata anche come vettura di James Bond. Dopo una serie di cambi di proprietà, passando anche dall’imprenditore italiano Romano Artioli, la Lotus dal 1996 è di proprietà del fondo malese Proton. Nel 2017 cambia tutto e, proprio sull’orlo del fallimenti, il colosso cinese Geely rileva il brand inglese, ampliando le possibilità di business, sposando la causa dell’elettrico e preparando un piano d’azione di almeno 10 anni per risollevare Lotus e farla diventare un brand globale a tutti gli effetti.
Il listino attuale di Lotus è stato notevolmente ridotto, avendo da poco rimosso dalla produzione le storiche Evora, Elise ed Exige. Al loro posto è stata presentata nel 2021 Lotus Emira, la nuova sportiva GT , ultima vettura endotermica del brand, prima della presentazione ufficiale di Lotus Eletre, primo suv e prima auto elettrica del marcio, pronto alla presentazione nel corso del 2023.