Lynk & Co 01 è la prima autovettura prodotta nel 2017 del nuovo brand cino-svedese di Geely e Volvo. Si tratta di un SUV / Crossover di segmento medio, con dimensioni piuttosto compatte ma adatte ad una giovane famiglia: 4,54 m di lunghezza, 1,86 m di larghezza e 1,60 m di altezza. È una vettura dal design molto ricercato e minimal, pensata in Europa dal centro stile di Volvo ma realizzata e assemblata in parte in Svezia e in parte in Cina.
L’esportazione in Europa arriva solo a partire da metà 2021, perchè precedentemente prendeva il nome di Geely CX11. É basata sulla piattaforma CMA di Volvo, condivisa anche con XC40, che le consente di beneficiare di motorizzazioni ibride plug-in, ereditate da Volvo stessa. Ad esempio, è noto il propulsore 1.5 3 cilindri turbo abbinato ad una batteria da 9 kWh e ad un motore elettrico da circa 80 CV, per una potenza complessiva di 261 CV e consumi medi dichiarati di 1 l/100 km, con un’autonomia in elettrico fino a 50 km.
I prezzi di nuova Lynk & Co 01 partono da 42.500 euro, ma in Italia e altri stati è presente una forma di abbonamento mensile da circa 500 euro, per beneficiare del servizio senza doversi far carico di gestione, manutenzione ecc della vettura.