Maserati MC20 è la nuova sportive con carrozzeria a berlinetta del brand italiano. Si tratta di un prodotto inedito di Maserati, frutto dello sviluppo accelerato effettuato presso il Maserati Innovation Lab di Modena, nel quale sono state brevettate molteplici soluzioni presenti sull’auto. Anticipata dapprima con un muletto con sembianze da Alfa Romeo 4C e successivamente con le sue linee attuali, MC20 rappresenta il non plus ultra mai raggiunto dal costruttore modenese.
Le dimensioni sono piuttosto classiche, con 4,66 metri di lunghezza per 1,96 metri di larghezza e solo 1,22 metri di altezza. Il design è davvero levigato, minimale, con poche appendici aerodinamiche e una carrozzeria che sembra quasi scolpita dal vento, tanto è smussata. Nel frontale appare l’iconica “bocca” di Maserati, con due gruppi ottici full-led di nuova generazione. Le ruote, tutte da 20″ sono realizzate con materiali ultra leggeri mentre nella zona inferiore della carrozzeria, in colorazione scura dovuta al carbonio, è presenta tutta l’area “funzionale” dell’aerodinamica.
Il telaio è stato progettato assieme a Dallara e realizzato nella fabbrica di Airola, Benevento mentre a livello sospensivo sfrutta un raffinato sistema con doppio triangolo sovrapposto ad asse sterzante virtuale, con ammortizzatori Bilstein regolabili, con impianto frenante Brembo by Wire. Il cuore pulsante di MC20 è forse uno dei motori più innovativi in commercio. È un 3.0 V6 biturbo che prende il nome di “Nettuno” e sprigiona una potenza di 630 CV e 730 Nm di coppia massima, dotato di un particolare sistema di accensione nella precamera di combustione, con due candele per ottimizzare lo scoppia e massimizzare reattività e potenza, senza compromettere consumi ed emissioni.
La trasmissione è un doppia frizione realizzato da Tremec, integrato con il differenziale posteriore. Prestazioni di livello, con uno 0-100 km/h concluso in soli 2,9 secondi, fino ad una velocità massima di 325 km/h.
Il prezzo di nuova Maserati MC20 è di 238.810 euro.