Mazda CX-60 è il nuovo suv di punta della casa giapponese, introdotto sul mercato mondiale a partire dal 2022. Un modello di nuova concezione, basato su una piattaforma inedita capace di ospitare motori a benzina e diesel anche sei cilindri longitudinali, così da prevedere trazione integrale o posteriore. Ma è anche in grado di accogliere una batteria agli ioni di litio, così da essere disponibile anche con motori ibridi plug-in.
Il design è una naturale evoluzione di quello visto su CX-5, con profili più affilati e meglio eseguiti, oltre a dettagli di maggior livello che denotano un posizionamento più elevato, pronto per rivaleggiare con i principali suv tedeschi di segmento D. Le dimensioni infatti sono abbastanza generose, con 4,74 m di lunghezza, 1,89 di larghezza e 1,68 di altezza. Le dimensioni dei cerchi sono notevoli, fino a ben 21″ su alcuni allestimenti.
Gli interni sono tecnologici e moderni, con ampi display dall’elevata risoluzioni, materiali di qualità e buone alternanza tra diverse textures.
Lato motori, Mazda CX-60 è stata presentata con il celebre 3.3 V8 turbodiesel da 200 o 249 CV, abbinato anche al cambio automatico o alla trazione integrale AWD. In alternativa, per l’Italia è disponibile il 2.5 e-Skyactiv PHEV che abbina il benzina aspirato ad un motore elettrico sincrono per una potenza complessiva di 328 CV.
I prezzi di Mazda CX-60 partono da 49.900 euro.