La Mazda3 è una berlina dalle forme grintose con una lunghezza superiore rispetto quella delle principali concorrenti della casa di Hiroshima (447 cm). Si tratta della compatta di segmento C della casa giapponese, giunta ora alla quarta generazione dopo la prima edizione, lanciata nel lontano 2002.
Con questa misura l’abitabilità dell’interno non poteva che essere buona anche se viaggiando in 5 un po’ si perde in comodità. Spazio in ogni direzione, materiali di alta qualità e ottime finiture, per posizionarsi nel segmento premium, pur avendo dei prezzi decisamente più accessibili. La tecnologia è di alto livello, con massima connettività smartphone, sebbene non sia pienamente al passo delle principali rivali tedesche.
Risulta una macchina piacevole da guidare, con una plancia molto ben disegnata, la Mazda3 è agile e precisa in curva e tiene bene la strada, segno che il gruppo sterzo e sospensioni lavorano bene. La dotazione di serie è di tutto rilievo anche per il modello Essence, il base di questa vettura, per l’Exceed è anche presente l’Activesense Technology, optional per invece su Essence ed Evolve.
Lato motori, Mazda3 presenta i più tecnologici propulsori sviluppati in casa Mazda, come lo Skyactiv-X, aspirato a benzina 2.0 di cilindrata mild-hyrbid da 189 CV. Tra le altre motorizzazioni si denota il 2.0 e-Skyactiv-G da 122 o 150 CV.
I prezzi partono da 26.500 euro.