Mazda MX-30 è il primo crossover 100% elettrico, nonchè prima auto elettrica di Mazda. È stata anticipata al Salone di Tokyo 2019 e presentata sul mercato a partire dal 2020. Concepita per diventare la seconda auto elettrica di una famiglia, non presenta un pacco batteria troppo capiente, a partire da 35 kWh che le assicura un’autonomia di circa 220 km.
Questo le consente però di essere leggera, piacevole da guidare e agile nel traffico, grazie al motore elettrico da 105 kW e 260 Nm di coppia. L’abitacolo è moderno, spazioso e anche futuristico, con materiali di alta qualità, tecnologici e iper conessi per qualsiasi dispositivo. La particolarità è sicuramente la portiera posteriore in grado di aprirsi controvento, per accedere ai posti posteriori.
Le dimensioni sono davvero compatte, collocandola a cavallo tra il segmento B e C: 4,39 metri di lunghezza, 1,79 m di larghezza e 1,57 di altezza.
Al recente salone di Bruxelles del 2023 è stata presentata la versione R-EV dotata di range extender con motore Wankel rotativo: l’auto, ampliando l’autonomia grazie a questo generatore a benzina ora si prefigura per essere un’ibrida plug-in, con un pacco batterie più piccolo (17 kWh) e un’autonomia massima di ben 600 km, grazie al serbatoio da 50 litri. La potenza sale poi a 170 CV.
Prezzi a partire da 36.650 euro.