La Madza MX-5 RF è la versione con tetto rigido e retraibile della MX-5 Roadster, RF è l’acronimo di Retractable Fastback.
Quando il tetto è chiuso, la vettura ha le forme di un coupé, la sua apertura, da attivare con auto in movimento e sotto i 10 km/h, avviene in 13 secondi circa e la MX-5 diventa una targa molto interessante.
Il fatto che il tetto sia rigido anziché in tela, non deve trarre in inganno: la vettura risulta comunque legger e agile alla guida.
L’abitacolo è compatto e scarno nei vani portaoggetti, se ne contano in totale 3, posti alle spalle delle due poltrone, questo particolare, abbinato a una capacità del baule di 127 litri, non la rende adatta ai lunghi viaggi. La MX-5 RF è una macchina sportiva e come tale va utilizzata.
La dotazione di serie prevede full led e un sistema multimediale con schermo di 7 pollici con navigatore; fra gli accessori per le versioni più ricche va segnalata la possibilità di scegliere un impianto Bose a nove altoparlanti.
Buono il comfort a tetto chiuso, qualche fruscio di troppo, invece, a tetto aperto. Alla guida la MX-5 RF risulta divertente e performante, danno soddisfazione sia il 1.5 da 132 CV che il 2.0 da 184 CV. Ottimo il cambio manuale.
La Madza MX-5 RF è acquistabile a partire da 31.050 € nel modello base. Su Motori.it trovi tutti gli allestimenti possibili, schede dettagliate, prove su strada e gallerie fotografiche di ogni modello.