Mercedes Classe C è disponibile nelle versioni berlina, coupé e station wagon. Si tratta della berlina di Stoccarda per eccellenza, che affonda le radici nelle prime Mercedes a tre volumi degli anni 60 e 70. La denominazione classe C arriva solo nel 1993, con la W202, fino ad oggi, con la W206, quinta edizione rilasciata in commercio nel 2021.
La dimensioni sono da berlina di segmento D, con una lunghezza di 4,75 m, 1,82 m di larghezza e 1,44 m di altezza.
Il design degli esterni è basato sul moderno linguaggio formale Mercedes, con linee dolci e marcate che si alternano ad ampie superfici distese. Gli elementi della carrozzeria dal design moderno, come i paraurti, i proiettori ed il cofano motore, conferiscono al frontale della vettura carisma e autorevolezza. Il pacchetto sportivo AMG Line (a richiesta) ne accentua il carattere dinamico in modo efficace. Il design degli interni è curato nei minimi particolari: il nuovo display centrale da 14″ del sistema MBUX di ultima generazione è il non plus ultra del segmento, con molteplici funzionalità e connettività ai massimi livelli. Non mancano materiali pregiati per l’abitacolo, come legno, alluminio e pelle traforata.
Si potrà disporre di un vasto numero di moderni sistemi di assistenza al pilota che alleviano le fatiche della guida e aumentano la sicurezza. Tra questi troviamo l’assistente per la fase di parcheggio, la telecamera posteriore che facilita le manovre e il Distronic Plus, che aiuta il guidatore a mantenere il veicolo alla distanza desiderata rispetto alla vettura che precede.
Tutti nuovi anche i motori (elettrificati, con cambi automatici doppia frizione), tra cui spiccano, soprattutto i tecnologici diesel OM654: il nuovo 2.0 4 cilindri diesel mild-hybrid è disponibile con potenze da 163, 200 o 265 CV, anche a trazione integrale. Lato benzina, sempre mild-hybrid, si trovano l’1.5 turbo da 204 CV o, da 313 CV o 381 CV abbinato al motore elettrico supplementare, per creare un sistema ibrido plug-in. Di nuova introduzione anche l’ibrido plug-in Diesel, con 197 CV.
I prezzi di nuova Classe C partono da 51.641 euro.