La Mercedes Classe E rappresenta la berlina di fascia medio-alta della Casa di Stoccarda. La nuova generaizone W213 è stata introdotta in commercio dal 2016, al Salone di Francofort ed è ancora in commercio, dopo essere stata leggermente aggiornata con il restyling del 2021. È basata sulla piattaforma MRA2 di seconda generazione, un’architettura tecnologica in grado di essere estremamente versatile: motori completamente elettrificati, tutti longitudinali da 4 a otto cilindri; trazione posteriore o integrale con diverse tecnologie; motori ibridi mild o plug-in, sia benzina che diesel, sospensioni pneumatiche adattive e sistemi di assistenza alla guida di livello 2.
Nel complesso, la linea della nuova serie si presenta più spigolosa con linee decise e grintose rispetto a quelle della serie precedente. Entrando nell’abitacolo è possibile apprezzarne i materiali ricercati e le rifiniture pregiate, con pelle, legno, alluminio e Alcantara. I sedili sono ergonomici, così come i poggiatesta, e possono essere regolati elettronicamente oltre che essere massaggianti, riscaldabili o ventilati. Gli strumenti sono disposti in modo chiaro e razionale, per aiutare il guidatore a concentrarsi completamente sulla guida, grazie anche alla disponibilità dei due ampi display da 12,3″ ciascuno, con cui comandare ogni funzionalità dell’auto.
Il listino di nuova Mercedes Classe E, ricco di moltissimi allestimenti, è disponibile ad un prezzo di partenza di 57.990 euro.