La Mercede Classe E Station Wagon si presenta con un design caratterizzato da linee snelle e filanti. Può essere considerata la sorella maggiore della Classe C SW, cui è molto simile, anche se leggermente più lunga. La nuova generazione di Classe E, W213 è stata introdotta nel 2016, diventando fin da subito un grandissimo concentrato di tecnologia. È stata successivamente aggiornata nel 2021, con piccole finiture di metà carriera, tra cui gruppi ottici, tecnologia di bordo, comfort e motori mild-hybrid o plug-in benzina e diesel.
Gli interni sono perfettamente rifiniti e Mercedes mette a disposizione della propria clientela un’ampia varietà di opzioni per personalizzarli come più piace. Le sedute sono molto comode ma, in 5, il passeggero seduto al centro del divano posteriore può sentirsi un po’ sacrificato, soprattutto le gambe che hanno poco spazio.
La posizione di guida è confortevole e il bagagliaio è capiente a partire da 480 litri per le plug-in o 69o litri per benzina e diesel, anche se leggermente meno rispetto la precedente versione della Classe E Wagon.
Alla guida l’auto risulta piacevole grazie a un comparto tecnico di livello assoluto, come, per esempio, le sospensioni pneumatiche che garantiscono l’assorbimento di qualsiasi colpo dovuto a sconnessioni dell’asfalto. L’enorme tecnologia disponibile per la piattaforma MRA2 l’ha resa un punto di riferimento nel suo segmento: guida semi-autonoma di livello 2, cambi automatici doppia frizione a nove marce, trazione integrale 4Matic+, sospensioni pneumatiche ad aria, disponibilità per accogliere motori ibrdi plug-in benzina o diesel e propulsori longitudinali a quattro, sei o otto cilidnri.
Ampia la scelta delle motorizzazioni possibili, sia benzina che diesel, tutte con cambio a 9 rapporti. Tutti i motori benzina e diesel a quattro o sei cilindri sono mild-hybrid, mentre è anche disponibile il potente 4.0 V8 biturbo fino a 612 CV. Per l’ibrido plug-in è disponibile sia con motore a benzina che diesel, con potenze da 306 a 320 CV.
La Mercedes Classe E Station Wagon è acquistabile a partire da 58.942 euro, su Motori.it trovi i dettagli utili alla scelta, consulta il listino completo.