Mercedes EQA è la vettura 100% elettrica di accesso alla gamma EQ di Mercedes, la famiglia di auto a zero emissioni del costruttore tedesco. Si tratta di un SUV di segmento C, introdotto in commercio a partire dal 2021. È basata sulla piattaforma MFA2 di seconda generazione, condivisa anche con altre vetture della gamma endotermica, come Classe A, Classe B e la stessa GLA, auto da cui riprende design, forma e ispirazione.
Il design è comune a tutte le vetture della gamma EQ, con una mascherina scura piena e i fari led posteriori uniti da parte a parte. I cerchi, su alcuni allestimenti sono specifici, con grandezze fino a 19″ mentre alcune versioni sono dotate di caratteristiche modanature in color rame.
Gli interni sono piuttosto standard, molto simili a quelli già visti nel resto della gamma di accesso ai veicoli endotermici Mercedes. È equipaggiata con una batteria agli ioni di litio da 66 o 70 kWh (per le versioni dotate di “+”) la cui autonomia può spaziare da 540 a 434 km, a seconda delle versioni.
I motori elettrici, a trazione anteriore o integrale, vantano potenze da 190 a 292 CV. Prezzi a partire da 55.160 euro.