Mercedes EQE SUV, come suggerisce il nome, si tratta della vettura a ruote alte della gamma EQE, veicolo 100% elettrico della fascia medio-alta di Mercedes. Condivide con la berlina omonima la piattaforma e la meccanica ma da cui prende le distanze per la fisionomia degli esterni. Design massiccio, muscoloso e a ruote alte (fino a 22″) con il classico frontale dalla mascherina piena nera, tipica della famiglia EQ.
È stata presentata a partire dal 2022, sempre basata sulla piattaforma MEA nativa elettrica, ricoprendo filosoficamente lo stesso posizionamento di Mercedes GLE. Le dimensioni sono ovviamente notevoli, con 4,86 m di lunghezza, 1,94 m di larghezza e ben 1,68 m di altezza, per un peso che, nelle versioni più accessoriate, può arrivare fino a 1.690 kg.
Gli interni sono realizzati in maniera analoga a Mercedes EQE, con un ampio display a tutta plancia e completamente digitalizzato. La qualità è elevatissima, con materiali robusti, ben rifiniti e di alto livello.
La batteria, sempre da 90 kWh, collocata nella zona inferiore centrale del pianale, con un’autonomia massima dichiarata di 590 km, a seconda delle motorizzazioni: trazione integrale o posteriore da 386 a 677 CV.
Prezzi a partire da 80.621 euro.