Mercedes EQS SUV è l’auto a ruote alte, elettrica, al vertice della gamma di Mercedes. Al pari della berlina omonima, EQS, è il non-plus-ultra della tecnologia, lusso e prestigio del brand di Stoccarda. Riprende le fisionomie dalla tre volumi citata, con il frontale iconico della gamma EQ, dalla mascherina piena di colore scuro e con i gruppi ottici a matrice di led ai lati, dalle linee tondeggianti. Le dimensioni sono ovviamente imponenti, 5,12 metri di lunghezza per 1,95 metri di larghezza e 1,71 m di altezza. Si classifica come vettura XXL di segmento massimo, al pari delle ammiraglie top di gamma.
Anche all’interno è molto simile alla berlina elettrica, con la plancia a tutto schermo Hyperscreen con tre display integrati in un unico pannello in vetro che occupa lo spazio da parte a parte. Massima connettività, interazione tra display e vettura, connessioni multiple e aggiornamenti a distanza. I materiali dell’abitacolo sono al massimo del segmento, con alluminio, pelle pregiata, pannelli in vetro e assemblaggi ultra solidi.
La piattaforma EVA, di nuova generazione e prima nativa elettrica per vettura voluminose, è predisposta per accogliere meccaniche a trazione posteriore e integrale. I motori, tutti elettrici sincroni a magneti permanenti dispongono di potenze da 360 CV (a trazione posteriore) fino a 544 CV a trazione integrale. Il pacco batterie, incastonato nella zona inferiore centrale del pianale arriva fino a 108 kWh, mentre il peso sfiora i 2.900 kg, forse tra le vetture più pesanti in commercio.
I listini di Mercedes EQS partono da 138.669 euro.