MG 4 è il crossover di segmento medio, completamente elettrico della casa britannica. Introdotto in commercio in Europa a partire dal 2022, si pone in un settore piuttosto saturo di veicoli, ma rispetto a cui MG4 si eleva per l’alta competitività dell’offerta. Le linee sono dinamiche, moderne, contemporanee e giovanili, rivolti ad una clientela piuttosto varia.
Le dimensioni sono compatte ma neanche troppo, con 4,29 metri di lunghezza, 1,84 di larghezza e 1,50 di altezza, con un passo di 2,71 m. Infatti è molto spaziosa anche all’interno, grazie al muso corto e al portellone piuttosto verticale, che consente di avere un vano di carico a partire da 351 litri. L’innovativa piattaforma elettrica MSP a trazione posteriore, dispone di un pacco batteria a 400 o 800 V nella zona inferiore del pianale, molto sottile, con solo 110 mm di spessore.
L’abitacolo è moderno, minimal, tecnologico e davvero intelligente, con ampi vani porta oggetti, tante tasche, funzioni pratiche e pensate per l’utilizzo quotidiano. Significativa la consolle centrale rialzata, su cui trovare un rotore circolare per la gestione della marcia e altri tasti per le funzionalità principali. Non mancano nemmeno i sistemi di assistenza alla guida di secondo livello fino al secondo livello. Buoni i materiali così come la qualità costruttiva.
I motori elettrici sincroni a magneti permanenti sono alimentati da una batteria da 51 o 64 kWh, che assicurano un’autonomia da 350 a 450 km a seconda delle versioni. I motori, dispongono invece di una potenza da 170 o 204 CV e 260 Nm di coppia. Arriverà in futuro una versione più potente e a trazione integrale.
I prezzi di MG4 partono da 29.990 euro.