MG 5 è un’auto familiare, station wagon prodotta dalla storica azienda inglese Morris Garage, da poco passata sotto alla proprietà di SAIC Motor, il colosso cinese automotive, che l’ha rinominata MG Motor. Si tratta di una delle prime auto familiari completamente elettriche ad affacciarsi sul mercato europeo, arrivando con la seconda generazione del veicolo già da anni distribuito nei mercati orientali. Lunga 4,60 metri, larga 1,81 m per 1,54 m di altezza, presenta le classiche dimensioni da Station Wagon di segmento C, con un bagagliaio che spazia da 479 a 1.360 litri di capacità.
Il design è sobrio ma non per questo banale, allineandosi con gli altri modelli della gamma a zero emissioni del costruttore sino-inglese. L’abitacolo è spazioso e moderno, con materiali ricercati per la plancia e le sedute, mentre per i pannelli portiera c’è una buona alternanza tra plastiche morbide e plastiche rigide. Il grosso tunnel centrale rialzato ospita i principali tasti per la gestione della marcia, mentre in zona centrale rialzata c’è il nuovo display per l’infotainment da oltre 10 pollici, dall’ottima grafica e usabilità. Non manca la compatibilità con Android Auto e Apple Carplay.
Due le versioni disponibili, Standard o Long Range, con batteria rispettivamente da 50,3 kWh e 61,1 kWh che possono assicurare da 320 a 400 km di autonomia a zero emissioni. Le due versioni sono poi accoppiate a due diversi powertrain: per la Standard Range si trova un motore elettrico da 177 CV mentre per la Long Range la potenza è ridotta fino a 156 CV.
I prezzi di nuova MG5 Station Wagon partono da 31.050 euro.